Cos'è SorareData?

Sorare Data è lo strumento statistico freemium che ti permetterà di padroneggiare tutti gli aspetti di Sorare. Sviluppato da Maxime Hagenbourger, si tratta di un elemento essenziale per partire bene su Sorare. Raccoglie le statistiche dei giocatori e ti permette di tenere d’occhio il mercato dei trasferimenti. Uno strumento indispensabile per chi vuole fare compravendita su Sorare.
Vediamo come funziona SorareData.
Connessione a SorareData
Per collegarti a SorareData, hai due opzioni:
- Accedere con il proprio account Sorare
- Creare un account SorareData specifico

Se hai già un account su Sorare, ti consigliamo di collegarti ad esso. Questo ti farà risparmiare tempo ma ti permetterà anche di collegare i tuoi due account e quindi di avere statistiche sui tuoi giocatori! Se non hai ancora un account, ti consigliamo di cliccare sul banner qui sotto per ottenere una carta gratuita.

Una volta cliccato per accedere tramite Sorare, apparirà un messaggio di conferma. Ti informa su ciò a cui SorareData può o non può accedere.

Ecco fatto, sei connesso e puoi iniziare a godere dei vantaggi di SD gratuitamente!
Piani di abbonamento SorareData
Come strumento Freemium, SorareData ti permette di fare delle ricerche gratuitamente. Tuttavia, potresti sentirti limitato nelle tue ricerche e dovrai pagare un abbonamento mensile o annuale per andare oltre.
Vediamo quali sono i diversi piani di abbonamento di SorareData.
Il piano Rookie
L'abbonamento Pro
- Prezzo dell’abbonamento annuale: 49,99
- Prezzo dell’abbonamento mensile: 4,99€ al mese
- Periodo di prova: 3 giorni
- Include le caratteristiche della versione Rookie
- Altre caratteristiche :
- Dettagli delle transazioni
- Numero illimitato di avvisi
- Dettagli sulle classifiche e sul numero di punti da raggiungere prima del Tier successivo
- ecc.

L'abbonamento Star
- Prezzo dell’offerta annuale: 99,99
- Prezzo dell’offerta mensile: 9,99
- Periodo di prova: 14 giorni
- Include le caratteristiche dei piani Rookie e Pro
- Altre caratteristiche :
- Strumenti avanzati per la creazione di lineup
- Numero illimitato di watchlist
- Statistiche dettagliate su giocatori e squadre
- Stacks e lesioni
- ecc.

Per maggiori dettagli, consulta l’articolo di SorareData su questo argomento.
La homepage di SorareData
La homepage è una sorta di dashboard che ti fornirà informazioni generali sulle principali tendenze di Sorare. Se questa non è necessariamente la pagina che ti sarà più utile, può comunque darti qualche idea. Ecco le 3 informazioni rappresentate:
Volume delle transazioni

- Auction volume 24h: l’importo totale speso sul mercato delle aste (mercato primario). Questo numero è espresso in ETH, la valuta di riferimento del gioco. La percentuale sottostante indica l’evoluzione rispetto alle 24 ore precedenti.
- Offer volume 24h: è l’importo totale speso in ETH sul mercato secondario nelle ultime 24 ore. Il mercato secondario corrisponde agli acquisti effettuati tra diversi gestori.
- Auctio volume : il totale delle aste effettuate su Sorare dall’inizio.
- Offer volume: l’importo totale speso tra i gestori da quando è stato creato Sorare.
Tendenze di mercato (market trends)

- Most sold rare players (2 weeks): i giocatori rari più venduti su Sorare nelle ultime due settimane
- Most sold rare players (this month): le carte rare più vendute del mese in corso
- Rising players (2 weeks): i giocatori il cui prezzo è aumentato di più in percentuale nelle ultime 2 settimane.
- Falling players (2 weeks): i giocatori il cui prezzo è diminuito di più in percentuale nelle ultime due settimane.
Personalmente non ho mai utilizzato queste statistiche. In genere, quando i giocatori appaiono qui, è già troppo tardi per acquistarli o venderli perché il loro prezzo è già cambiato.
Le prossime aste (next auctions)
Questa sezione mostra le aste che si concluderanno a breve. La prima carta mostrata è l’asta che si concluderà più velocemente. Una volta scaduto il tempo, lo strumento aggiorna dinamicamente le nuove aste che stanno per terminare.

Per aiutarti a trovare le carte che ti interessano davvero, ti consigliamo di utilizzare gli appositi filtri.
- Select one scarcity or more: scegli la rarità della carta: limitata, rara, super rara, unica.
- Select one position or more: seleziona la posizione del giocatore tra portiere, difensore, centrocampista e attaccante.
- Select one league or more: filtra le schede per campionato o competizione.
- All playing status: seleziona lo status del giocatore (titolare, sostituto, riserva).
- Select one club or more: seleziona il suo club
- Age: filtra per età utilizzando l’indicatore. Puoi anche cliccare sul pulsante “idoneo U23” per assicurarti di avere solo giocatori idonei alla selezione nella competizione U23.
- Price filter: indica il prezzo minimo e massimo del giocatore che vuoi acquistare.
- L5/L15/L40: assegna un punteggio minimo/massimo ai giocatori nelle ultime 5 partite (L5), nelle ultime 15 partite (L15) e nelle ultime 40 partite (L40).
Se pensi che il tuo filtro sarà riutilizzabile in futuro, puoi salvarlo cliccando su “Salva preset”. Per ritrovarlo, dovrai cliccare sul menu a tendina “Seleziona un preset di filtri” e assegnarlo.
Inoltre, se hai aggiunto in precedenza dei giocatori alla tua watchlist, puoi cliccare su “In your watchlist” per vedere solo i giocatori che hai preselezionato.
Questo è un ottimo modo per fare ricerche sul mercato primario e per ottenere la tua carta gratuita iscrivendoti con il nostro link di riferimento qui sotto.

Vediamo ora come sfruttare al meglio le potenzialità di SorareData.
Analizzare un giocatore con SorareData
Ti renderai sicuramente conto dell’utilità di SorareData quando lo userai per fare ricerche su un giocatore. In effetti, tutte le informazioni sono a disposizione per aiutarti a prendere la decisione giusta. Vediamo come indagare su un giocatore.
Utilizzare la barra di ricerca
La barra di ricerca di SorareData in alto a sinistra della pagina ti aiuterà a trovare il giocatore che stai cercando. Puoi anche digitare il nome di un club se vuoi vedere tutti i giocatori che ne fanno parte.
Analizzare il SO5 score

La scheda del punteggio SO5 è una delle parti più utili dello strumento. Ti permette di raggruppare tutti gli ultimi punteggi del giocatore. Grazie a questa interfaccia, puoi analizzare i seguenti punti:
- Il numero della GW: puoi trovare il punteggio di un particolare GW
- La partita: confronta il punteggio del giocatore con l’avversario che ha incontrato per vedere se si comporta bene sia contro i giocatori grandi che contro quelli piccoli.
- Azione decisiva: se il giocatore ha effettuato un’azione decisiva, questa sarà segnata a sinistra del suo tempo di gioco. Nell’immagine puoi vedere un pallone (gol) o una punta (assist).
- La posizione di partenza e la posizione del giocatore: se il giocatore ha iniziato la partita, il suo tempo di gioco è indicato in blu, altrimenti in rosso. Sono indicati anche il numero di minuti giocati e la posizione.
- Il punteggio del giocatore: punteggio decisivo, punteggio completo e punteggio totale. Potrebbe essere interessante esaminare attentamente la capacità del giocatore di avere un punteggio AA elevato.
Scansiona le aste e le offerte

Se i punteggi del giocatore ti hanno convinto, è il momento di vedere quanto puoi permetterti di pagare per lui. A tal fine, puoi scegliere tra il mercato primario e quello secondario.
Le carte più economiche, elencate a sinistra, sono logicamente quelle offerte all’asta (auction). Poi ci sono le carte vendute dagli altri gestori (“offer”).
A volte un’asta è più costosa di un’offerta. Questa interfaccia ti permette di individuare questo aspetto e di non acquistare una carta più costosa del suo valore.
Osserva il Price Grapha

Il grafico del prezzo ti permette di avere un’idea del prezzo a cui una carta può essere venduta. Nel caso di Corentin Tolisso, possiamo vedere che è stato in grado di arrivare fino a 0,9 ETH e che da allora il suo prezzo è sceso bruscamente.
Questo può aiutarti a prendere decisioni di acquisto. Se il prezzo di un giocatore era alto e si è abbassato a causa della mancanza di partenze, c’è una buona probabilità che il prezzo salga di nuovo se il giocatore viene trasferito e diventa di nuovo un titolare.
Scouting su SorareData
Se non hai un nome specifico di un giocatore da cercare, puoi usare SD per fare scouting. In altre parole, puoi usare le statistiche per aiutarti a trovare i giocatori che corrispondono al profilo che stai cercando.

Ecco alcuni filtri utili con cui puoi giocare per trovare le tue pepite:
- Posizione: Gk, Def, Mid, For
- Stato del giocatore (titolare, sostituto, riserva)
- Torneo o campionato: utile per cercare solo i giocatori il cui campionato è in corso di svolgimento
- Filtro età e U23: se vuoi reclutare giocatori giovani, per esempio

Continuiamo con altri criteri chiave:
- Punteggi (L5/L15/L40): decidi quale punteggio vuoi che i tuoi prospetti abbiano nelle loro ultime 5, 15 e 40 partite.
- Rarità: scegli se vuoi vedere carte limitate, rare, super rare o uniche.
Con filtri ben scelti, sarai in grado di trovare giocatori molto interessanti da comprare/vendere settimana dopo settimana.
La Gallery SorareData
Nell’ultima scheda (il tuo nickname), troverai la sottocategoria “My Gallery”. Qui troverai tutti i giocatori del tuo conto Sorare. Possiamo anche chiamarlo il tuo roster. Una delle prime informazioni che troverai nella tua galleria è il valore del tuo roster. Questa è la somma in ETH di tutti i giocatori che possiedi.
Potrai così vedere il prezzo di acquisto di ogni tuo giocatore e il suo attuale valore di mercato. Un buon modo per vedere se i tuoi giocatori sono aumentati di valore o meno.
Il Lineup Builder di SorareData

Sempre in quest’ultima scheda, il costruttore di formazioni ti permette di preparare le tue squadre in anticipo per le competizioni So5.
In alto a sinistra puoi scegliere la GW che ti interessa e cliccare sulle schede per ogni posizione. Per l’esempio, ho scelto il GW #276 e la carta Extra. A destra puoi vedere i giocatori che possono essere allineati. In altre parole, questi sono i giocatori che hanno una partita in programma per il GW in questione.
Accanto a ogni giocatore troverai diverse statistiche:
- L5/L15: il punteggio medio del giocatore nelle sue ultime 5/15 partite.
- Pick %: degli allenatori che possiedono questa carta, quanti la giocheranno per questo GW?
- Div % : la stessa cosa ma tenendo conto della divisione (che puoi selezionare in alto a destra).
- Posizioni delle squadre e quote Unibet
- Il punteggio medio ottenuto dai giocatori nella stessa posizione degli altri contro questa squadra nelle ultime 10 partite. Più alto è il punteggio, più interessante è il gioco del giocatore.
Con un mix di queste statistiche (futuro avversario, punteggio dei giocatori contro questo avversario, punteggio medio del giocatore, ecc.), puoi fare scelte migliori quando scegli i tuoi giocatori per la prossima Settimana di gioco.
Ora hai un’idea generale di come funziona SorareData e perché è utile. Naturalmente esistono altre funzioni, che potrai esplorare da solo o nei nostri prossimi articoli.